STAFF

L’Equipe di Villa Renata lavora nell’omonima comunità terapeutica del Lido e si prende carico di giovani adulti con problemi di abuso di sostanze stupefacenti. L’equipe è composta dagli Psicologi, gli Psicoterapeuti, gli Educatori e gli Operatori di Comunità che lavorano quotidianamente nella struttura, ma è coadiuvata da figure professionali esterne come i Supervisori, i Medici di base, i Professionisti e gli Operatori dei Servizi invianti e dell’UEPE. Scorrendo la pagina verso il basso, è possibile visualizzare i Cv dei componenti dell’equipe curante.

Patrizia Cristofalo

Patrizia Cristofalo

Responsabile Clinica

La Dr.ssa Patrizia Cristofalo, psicologa e psicoterapeuta, è la responsabile clinica della comunità terapeutica “Villa Renata”, al Lido di Venezia. La dr.ssa Cristofalo cura le accoglienze in comunità,conduce i colloqui di pre-accoglienza e dirige l’equipe degli operatori.

Tiziana Gavagnin

Tiziana Gavagnin

Psicoterapeuta di gruppo

Psicologa, psicoterapeuta, formatasi presso la Scuola di Specializzazione ASVEGRA di Padova (consociata C.O.I.R.A.G.), è dal 2015 la psicoterapeuta di gruppo per i pazienti nella fase del reinserimento e, da febbraio 2016, anche la psicoterapeuta di gruppo per gli ospiti della fase residenziale di Villa Renata.

Riccardo Fregna

Riccardo Fregna

Psicoterapeuta individuale

Il dr. Fregna, psicologo e psicoterapeuta formatosi alla Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Dinamica Integrata di Padova, è terapeuta individuale per la presa in carico clinica degli ospiti della Comunità Villa Renata.

Antonietta Salvatore

Antonietta Salvatore

Psicoterapeuta individuale e familiare

Psicologa, Psicoterapeuta, formatasi presso la Scuola di Specializzazione “Istituto Veneto di Terapia Familiare” di Treviso, la dr.ssa Salvatore è psicoterapeuta individuale e familiare, responsabile della presa in carico psicoterapeutica della famiglia e conduttrice dei gruppi di counselling per i genitori degli ospiti di Villa Renata.

Carlo Bovo

Carlo Bovo

Coordinatore degli Educatori, Educatore

Il dr. Carlo Bovo, laureatosi in Scienze Agrarie presso l’Università di Padova, è Coordinatore degli Educatori della Comunità Villa Renata. Assieme alla dr.ssa Cristofalo, si occupa delle pre-accoglienze in Comunità. E’, inoltre, responsabile delle attività educative e di formazione svolte in Orto.

Pierluigi Rasera

Pierluigi Rasera

Responsabile del Reinserimento

Operatore di Comunità, Pierluigi Rasera è Mediatore familiare e civile, titolo conseguito all’Istituto Veneto di Terapia Familiare di Treviso. E’ responsabile della Fase del Reinserimento, co-conduce con la dr.ssa Salvatore i gruppi di Counselling per i genitori degli ospiti della villa, co-conduce con la dr.ssa Roberta Tamiello i gruppi di counselling per le coppie genitoriali di Casa Aurora e Villa Emma, ed è Presidente dell’Associazione culturale e di volontariato EXIT.

Micol Parolin

Micol Parolin

Psicologa

Psicologa, Borsista di Ricerca presso il Dipartimento dello Sviluppo e della Socializzazione dell’Università di Padova. Dal 2013 collabora al progetto di ricerca “Valutazione e Monitoraggio dell’intervento con giovani adulti con disturbo da dipendenza da sostanze in Comunità Terapeutica”, coordinato dalla Prof.ssa Simonelli.

Marco Anzovino

Marco Anzovino

Educatore

Laureato in Scienze dei Servizi Sociali presso l’Università degli Studi di Trieste, iscritto all’Ordine Assistenti Sociali del Friuli Venezia Giulia, Musicista e Compositore, il dr. Anzovino lavora in qualità di Educatore e Responsabile del Progetto Musica nella Comunità Terapeutica Villa Renata dal 2006. Dal 2013 è responsaible dell’Area Ludico-Ricreativa per la Comunità.

Matteo Rocco

Matteo Rocco

Educatore

Operatore di Comunità, Matteo Rocco lavora come educatore nella Comunità “Villa Renata” del Lido di Venezia, ed è corresponsabile, insieme a Maria Chiara Ghezzo, del Progetto “Sport in Villa” e delle attività e tornei relativi al Calcio, alla corsa e alla Mountain Bike.

José Mawete Biwaka

José Mawete Biwaka

Infermiere

Josè Mawete Biwaka è Infermiere professionale nella Comunità Terapeutica Villa Renata. Si occupa della gestione dei rapporti con Medici e Psichiatri dell’Ulss3 Serenissima ed è Referente per l’Area Sanità per gli ospiti.

Ambra Comin

Ambra Comin

Educatrice

Laureata in Psicologia Clinico-Dinamica presso l’Università di Padova, la dr.ssa Comin è educatrice nella Comunità Terapeutica Villa Renata e si occupa in particolare della gestione della quotidianità dell’utenza nella fase del reinserimento sociale.