FAQ

FAQ

Clicca sulla domanda per avere maggiori informazioni.

Il percorso è individualizzato. Nei primi 6/8 mesi, nella fase dell’acclimatamento si arriva ad inquadrare quali siano i bisogni specifici individuali e formalizzare gli obiettivi di cura. La durata è concordata insieme a te e ai servizi invianti. Mediamente il percorso ha una durata di 24 mesi.

Gli invii a Villa Renata sono curati dagli operatori dei servizi territoriali: SerD per  problemi che riconducono alla tossicodipendenza e problematiche correlate.

Certo. Durante le prime settimane il regolamento prevede l’astensione dai rapporti con i propri familiari al fine di favorire un migliore acclimatamento in comunità. In seguito insieme all’educatore di riferimento potrai programmare le visite o le telefonate con le persone che per te costituiscono una sana risorsa affettiva.

I soldi di proprietà vengono utilizzati per le spese personali (sigarette, prodotti per l’igiene personale, farmaci non rimborsabili dal SSN, trasporti, gite..).

Le giornate vengono organizzate in base alle attività di cura, educative. Parte del tempo viene spesa per gestire la struttura che ti ospita e per le attività complementari (progetti ludico ricreativi o psicoeducazionali) in convivenza con le altre ospiti.

Pochi vestiti comodi per te. Lenzuolaasciugamani.

No. Eventuali terapie farmacologiche verranno concordate tra te e gli specialisti che ti seguono.

Hai altre domande? Contattaci!