Novaurora

Società Cooperativa Sociale

Novaurora

Società Cooperativa Sociale

La cooperativa “Novaurora”, si pone come obiettivo di sostenere le situazioni di disagio giovanile e le adolescenti fragili e in situazione di rischio psicosociale e, fin dalla sua costituzione,  collabora attivamente con la Cooperativa Sociale Comunità di Venezia.

Novaurora si propone quale promotrice della cultura di genere a sostegno dei diritti e delle opportunità dell’identità femminile e dei diritti dell’infanzia, attraverso attività di prevenzione, terapeutiche e riabilitative, per donne in situazioni di disagio, madri in difficoltà e minori. Novaurora collabora attivamente nella progettazione e nella realizzazione di attività integrative che supportino e migliorino l’operatività quotidiana nelle strutture terapeutiche e nella fase della post-dimissione.

Il principio fondante della Comunità è quello di accompagnare i pazienti verso una consapevolezza che favorisca la loro emancipazione dallo stato di tossicodipendenza, una soddisfacente integrazione nel mondo del lavoro e l’inclusione sociale. Il contesto comunitario rappresenta un luogo in cui è possibile promuovere il cambiamento, sia perché esso può offrire un contenimento protettivo di fronte al perdurare di una situazione di crisi, sia per le ampie potenzialità terapeutiche ed educative che questo modello di intervento è in grado di offrire.

La Cooperativa Sociale Nuovaurora, costituita da figure professionali (psicologi, pedagogisti, operatori professionali e psicoterapeuti), interviene nella definizione dei percorso terapeutico ed educativo di giovani adulti con problemi di tossicodipendenza e delle mamme  con i propri bambini al fine di aiutare gli utenti a ristabilire un equilibrio psicologico e accompagnarli nel percorso di reinserimento socio-lavorativo. Novaurora nasce anche per affrontare il tema del rapporto tra Tossicodipendenza e Genitorialità e si pone l’ obiettivo della gestione della diade madre-bambino con l’ intento di aiutare le mamme non solo ad emanciparsi dallo stato di tossicodipendenza ma anche a prendersi cura dei loro figli accompagnandole e formandole nel loro percorso genitoriale.

L’obiettivo generale della Cooperativa è quindi quello di  definire, condividere, attuare e monitorare per conto dell’ Ente gestore Comunità di Venezia, il percorso terapeutico ed educativo degli utenti inviati dai Servizi. 

Consiglio di Amministrazione

DR. SSA PATRIZIA CRISTOFALO – Presidente

Psicologa e Psicoterapeuta

DR. SSA FRANCESCA DARIN – Vicepresidente

Educatrice Professionale

DR.SSA GERMANA CANALIA – Consigliere

Psicologa e Psicoterapeuta